Cucina
Qui troverete alcune ricette da consultare e preparare
LE RICETTE ITALIANE.LE PIU' AMATE
LA ROMANESCA
- SPAGHETTI ALL'AMATRICIANA
- Difficoltà:molto bassa
- Preparazione:10 min.
- cottura:15 min.
- Dosi per: 4 persone
INGREDIENTI:
- spaghetti 400g
- guanciale100g
- pepe nero 1g
- olio extra vergine di oliva 10g
- passata di pomodoro(o pelati)350g
- pecorino 75g
- vino bianco 50g
- PREPARAZIONE:
- Per preparare gli spaghetti all'amatriciana per prima cosa iniziate tagliando il vostro peperoncino a listarelle molto sottili. Dopo prendete il guanciale, eliminate la cotenna dura e tagliatelo a fettine sottili e quindi a listarelle dello spessore di circa 0,5 cm. Prendete ora una padella antiaderente e versatevi un filo di olio.Nella pentola versate il guanciale tagliato a listarelle : mescolatelo aiutandovi con una spatola affinchè la cottura sia uniforme . La parte grassa del guanciale deve diventare trasparente. Sfumate ora il guanciale con il vino bianco e lasciate evaporare, continuando a cuocere.
Aggiungete il peperoncino . Quando il vino sarà sfumato, togliete quindi dal fuoco il guanciale, scolate e togliete il guanciale dalla padelle e riponetelo in una ciotolina . Tenetelo da parte al caldo. Nel frattempo procedete con la preparazione dei pelati. Tagliateli a metà e privateli dei semini interni .
Versate i pelati nella padella in cui avete fatto cuocere il guanciale affinchè assorba il suo sughetto di cottura rimasto nella padella . Cuocete il pomodoro fino a che esso non risulti totalmente disciolto. A questo punto prendete un tegame capiente e versatevi l'acqua. Portate a bollore e salate. Quando l'acqua ricomincia a bollire versate gli spaghetti . Quando sono al dente scolateli .
Versate i pelati nella padella in cui avete fatto cuocere il guanciale affinchè assorba il suo sughetto di cottura rimasto nella padella . Cuocete il pomodoro fino a che esso non risulti totalmente disciolto. A questo punto prendete un tegame capiente e versatevi l'acqua. Portate a bollore e salate. Quando l'acqua ricomincia a bollire versate gli spaghetti . Quando sono al dente scolateli .
Versate quindi gli spaghetti nella padella in cui state facendo sciogliere i pelati ed aggiungete il guanciale che avete tenuto al caldo . Mescolate bene gli spaghetti con il sugo ed il guanciale per amalgamare bene gli ingredienti. A questo punto grattugiate il pecorino sui vostri spaghetti e macinate del pepe nero per conferire ai vostri spaghetti all'amatriciana un sapore ancora più deciso.
LE SPAGNOLE
LA VALENCIANA
LA PAELLA
INGREDIENTES:
- Arroz, 325 gramos
- Carne de pollo, 650 gramos
- Tomate natural, uno grande
- Judías verdes, 350 gramos
- Alcachofas, 4 grandes
- Carne de cerdo, 300 gramos
- Aceite de oliva virgen, 125 ml
- Azafrán o colorante
- Pimentón dulce
- Judías blancas, 80 gramos
- Agua
Preparación:
Nos ponemos con la elaboración de esta típica paella valenciana poniendo en el fuego la paellera que vamos a utilizar con una buena cantidad de aceite de oliva, para cubrir casi por completo todo el fondo de la paellera. Echamos la carne de pollo y la de cerdo troceada a la paellera; ambos tipos de carne se pueden cocinar de todas las formas posibles como frito, al horno, asado o incluso cocido para ensaladas. Por este motivo tanto la carne de cerdo como la de pollo son fijos en la alimentación en un gran número de países. Ahora sazonamos al gusto y doramos todos los trozos de carne. Mientras vamos cocinando la carne a fuego medio, vamos a ir pelando y troceando en tiras finas o trozos pequeños todas las verduras. En el momento que la carne esté doradita incorporamos a la paellera los trozos de verdura, dejamos que se vayan rehogando unos minutos. Es importante remover de vez en cuando para que no se queme. Echamos ahora el tomate pelado y rallado y dejamos que se reduzca un poco durante unos minutos. La forma más habitual de pelar los tomates es utilizando la técnica de escaldarlos. Esto consiste en meter los tomates en agua muy caliente y dejarlos unos segundos para que la piel se ablande, de esta forma te resultará más fácil pelarlos.
TRADUCCION
Riso, 325 grammi -
carne di pollo, 650 grammi -
- Di pomodoro naturale, un grande
- - Fagiolini, 350 grammi -
- Carciofi, 4 grandi -
- Carne di maiale, 300 grammi -
- olio extravergine di oliva, 125 ml -
- Zafferano o tintura -
- Paprica dolce -
- Fagioli bianchi, 80g -
- acqua
Preparazione: Noi ci mettiamo allo sviluppo di questa tipica paella valenciana mettere il fuoco la paellera useremo con una buona quantità di olio d'oliva per coprire quasi completamente l'intero fondo della padella. Versiamo il pollo e maiale tritato alla la paellera; Entrambi i tipi di carne possono essere cotti in ogni modo possibile, come fritto, al forno, alla griglia o anche cucinato per insalate. Pertanto, sia di maiale come pollo sono fissati per l'alimentazione in molti paesi. Ora abbiamo Aggiustate di sale e marroni loro tutti i pezzi di carne. Mentre la cottura della carne a fuoco medio, andiamo peeling e affettare a strisce sottili o piccoli pezzi tutte le verdure. Al momento la carne è dorata incorporare i pezzi di verdure paella padella, lasciarlo andare brasatura pochi minuti. E 'importante mescolare di tanto in tanto per evitare di bruciare. Ci manca pomodori ora e grattugiato pelati e lasciar ridurre leggermente per qualche minuto. La forma più comune di pomodori buccia sta usando la tecnica della scottatura. Questo è quello di mettere i pomodori in acqua calda e lasciare loro un paio di secondi per ammorbidire la pelle, in tal modo sarà più facile per sbucciarle.

LE RICETTE DELLA NONNA
PASTA CON SALSICCIA E PECORINO
Ingredienti
- 320 gr di pasta corta
- 120 gr di salsiccia fresca di maiale
- 70 gr di pecorino sardo stagionato
- 3 cucchiai di panna fresca
- prezzemolo
- olio extravergine d'oliva
- vino bianco
- sale e pepe
Preparazione:
Portare ad ebollizione abbondante acqua, salarla e calare la pasta. Nel frattempo sbiciolare la salsiccia con la forchetta, dopo aver eliminato la pelle e rosolarla ad alta temperatura in una padella. Sfumare con il vino bianco, far rosolare di nuovo e tenere da parte. Scaldare la panna a fuoco dolce per 5 minuti. Grattugiare il formaggio e tritare il prezzemolo( circa un cucchiaio). Scolare la pasta bene al dente e mantecarla con la panna e il formaggio per circa 2 minuti. Togliere dal fuoco, unire la salsiccia, il prezzemolo, una generosa macinata di pepe e un cucchiaio di olio.
Mescolare e servire nei piatti.

RICETTE DELLA NONNA
INGREDIENTI:
- 250 gr di lasagne all'uovo
- 400 gr di ragù di carni miste
- 300 gr di mozzarella
- 500 ml di besciamella
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- Tempo Preparazione:
30 Minuti - Tempo Cottura:
30 Minuti - Dosi:
6 Persone - Difficolta':
Facile - Costo:
Medio
PREPARAZIONE:
Preparate il ragù di carni miste seguendo la ricetta. Tagliate la mozzarella a dadini e lasciatela scolare dell'acqua in eccesso. Fate bollire dell'acqua con sale e un cucchiaio di olio in una pentola capiente. Fate cuocere per circa un minuto i fogli di pasta all'uovo fresca, quindi scolateli e metteteli ad asciugare su carta assorbente. Rivestite una pirofila con uno strato di fogli di pasta e metteteci sopra un mestolo di besciamella e due mestoli di ragù. Mescolateli insieme con un cucchiaio di legno, quindi distribuiteci sopra uniformemente uno strato di dadini di mozzarella e una spolverata di parmigiano grattugiato. Coprite questo primo strato della lasagna con altri fogli di pasta. Continuate in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti. Terminate l'ultimo strato mettendo besciamella, mozzarella e abbondante parmigiano grattugiato in modo che durante la cottura si formi una bella crosticina croccante sulla lasagna. Mettete la pirofila in forno caldo a 200° e lasciate cuocere per 30 minuti circa. A cottura ultimata estraete la lasagna dal forno e servitela ai vostri commensali. Volete rendere la vostra lasagna alla bolognese unica? Preparate anche la pasta fatta in casa e la besciamella.